Calcio Empoli
Sito appartenente al Network

Lutto nel mondo del calcio: è morto Franz Beckenbauer

Germania in lutto per la scomparsa, a 78 anni, di Franz Beckenbauer: uno degli uomini di calcio più vincenti e iconici di tutti i tempi.

Il calcio mondiale e la sua galleria di leggende perdono un altro protagonista: a 78 anni è morto Franz Beckenbauer. Der Kaiser è scomparso ieri, ma la famiglia ha comunicato la notizia solamente oggi. Icona come libero e leader difensivo del Bayern Monaco negli anni ’60 e ’70, ha conquistato ogni trofeo con i bavaresi con la fascia di capitano al braccio. Due volte Pallone d’Oro (1972 e 1976, primo difensore vincitore), volò negli States per unirsi ai New York Cosmos nell’esperimento NASL quasi al tramonto della carriera. Con la Nazionale ha vinto il campionato europeo 1972 e il Mondiale casalingo 1974, sempre come capitano.

Divenne commissario tecnico della Germania Ovest nel 1984 e guidò la Nationalmannschaft alla sconfitta in finale di Messico ’86. Non riuscì a centrare il successo nemmeno nell’Europeo casalingo 1988, ma si rifece in Italia nel 1990: solo Mário Zagallo (e in seguito Didier Deschamps) è stato capace di vincere la Coppa del Mondo sia come giocatore che come ct. Potente e rispettato dirigente del Bayern, di cui ha rappresentato un simbolo per tutta la vita, viene ricordato dai tifosi azzurri per la semifinale Italia-Germania 4-3: portò al termine “La Partita del Secolo” con un’improvvisata fasciatura alla spalla infortunata. Beckenbauer era già di diritto tra i campionissimi del pallone, di ogni tempo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La gara è valida per la ventiseiesima giornata di Serie A...
L'Italia è ora al primo posto, seguita dalla Germania a una discreta distanza...
Le decisioni del Giudice Sportivo dopo l'ultima giornata del massimo campionato: cinque calciatori squalificati, tra...

Dal Network

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  E’ calato il sipario sulla sessione invernale di calciomercato. Dopo le 20:00 di ieri,...

  Quasi 48 anni dopo il trionfo di Adriano Panatta nel Roland Garros nel 1976,...

Calcio Empoli