Calcio Empoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La cronistoria dei precedenti tra Sassuolo ed Empoli

Solo due successi dell'Empoli in casa del Sassuolo tra Serie A e Serie B: il bilancio sorride nettamente alla compagine neroverde

(fonte: sito ufficiale Empoli Football Club)

BILANCIO NEROVERDE. Sfida numero 24 quella di sabato al Mapei Stadium di Reggio Emilia tra Sassuolo e Empoli. Nei 23 precedenti totali, 7 le vittorie azzurre, 3 i pareggi e 13 i successi neroverdi. Parlando delle sole gare giocate in Emilia, 11, sono 8 i successi dei padroni di casa, con un pareggio e due vittorie azzurre.

SI COMINCIA IN CADETTERIA. La prima contro il Sassuolo è datata 28 ottobre 2008, Serie B, con l’Empoli di Silvio Baldini che espugnò il Braglia (all’epoca terreno casalingo degli emiliani) per 4-0 con reti di Lodi, Buscè (doppietta) e Pozzi. La sfida si ripetè, sempre nel torneo cadetto, la stagione successiva, con il Sassuolo vittorioso per 3-2 (Riccio, Quadrini e Noselli per gli emiliani, Vannucchi ed Eder per gli azzurri). Seguono due sconfitte, entrambe per 1-0: Quadrini, ancora, decise la sfida dell’aprile del 2011, Troianiello quella della stagione successiva. Nel campionato 2012/13 il primo, e fin qui unico, pareggio con Regini a pareggiare il vantaggio neroverde di Terranova.

GLI ANNI RECENTI. Si arriva all’ottobre del 2014, Serie A, si cambia campo, non più a Modena ma a Reggio Emilia, ma purtroppo arriva una nuova vittoria dei padroni di casa. La squadra di Di Francesco superò gli azzurri di Sarri per 3-1 con Missiroli, Floccari e Berardi a rimontare l’iniziale vantaggio azzurro di Croce. Ancora un successo per il Sassuolo nel torneo 2015/16, con i padroni di casa che vinsero 3-2 (Berardi e doppio Defrel da una parte, Zielinski e Maccarone dall’altra) in una sfida rocambolesca e ricca di colpi di scena. Chiudiamo con gli ultimi due precedenti: 4 dicembre 2016, ancora una vittoria del Sassuolo che si impone per 3-0 (Pellegrini, Ricci, Ragusa) sull’Empoli di Martusciello; 21 settembre 2018, neroverdi vittoriosi per 3-1 (azzurri avanti con Caputo, rimonta neroverde con Boateng, Ferrari e Di Francesco). Troviamo poi il confronto l’ottobre del 2021 con gli azzurri vittoriosi in rimonta per 2-1 col rigore di Pinamonti e il gol di Zurkowski a ribaltare lo sfortunato autogol di Tonelli; infine lo scorso aprile vinto 2-1 dal Sassuolo (Cambiaghi prima della doppietta di Berardi).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Queste le scelte degli allenatori Gasperini e Nicola per la gara di oggi: fischio di...
L'Atalanta ha legato a sé Cambiaghi dall'età di 9 anni, senza in realtà metterlo alla...
A poche ore dalla gara contro l'Atalanta, l'azzurro Gyasi può sfruttare dalla sua la cabala:...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Empoli