
Ex attaccante dell’Empoli nella stagione 1987-88, Paolo Baldieri compie oggi 58 anni: la sua opinione sulla squadra azzurra, in esclusiva per CalcioEmpoli
SODDISFAZIONE. “L’Empoli era già competitivo anche prima del mercato invernale: i tifosi possono essere entusiasti della squadra e sono sicuro che potranno togliersi altre belle soddisfazioni. La rosa ha corsa, gamba e qualità. Piccoli e Vignato sono ragazzi di prospettiva bisognosi di spazio per esprimersi, un problema cronico del calcio italiano: la chance in Toscana è un motivo in più per fare buone cose con la maglia empolese nell’immediato e puntare a bei traguardi per il futuro“.
BALDANZI. “Baldanzi ha delle caratteristiche particolari, che probabilmente derivano dalla sua struttura fisica: irrobustirlo troppo potrebbe snaturarne le qualità, necessario quindi fare delle attente valutazioni. Ma deve lavorare anche a livello tecnico-tattico: ha doti naturali importanti su cui progredire nel tempo, senza mettere troppe aspettative sulle spalle del ragazzo. Ci vuole pazienza da parte delle società, questi giocatori devono poter compiere degli errori per crescere. Parlo anche di possibili trasferimenti in squadre di prima fascia, in cui viene dato poco tempo e può risultare dannoso per i talenti più giovani“.
IDEALE. “Zanetti ha una situazione ideale tra esperienza e freschezza, per poter disporre la squadra in maniera equilibrata e competitiva. Si tratta di una di quelle annate in pieno stile Empoli, in cui ci si toglie delle soddisfazioni in campionato con un occhio attento alla valorizzazione dei giocatori“.
