Calcio Empoli
Sito appartenente al Network

Il bilancio di metà campionato: serve aumentare la media punti

13 punti in un girone proietterebbero gli azzurri a quota 26 a fine anno, troppo pochi per sperare di mantenere la categoria

MEDIA PUNTI TROPPO BASSA. 13 punti in 19 partite, una media di 0,68 punti ogni 90 minuti. E’ questo il bottino, piuttosto magro, con cui l’Empoli ha concluso il girone d’andata. Facendo una proiezione sull’intero campionato, gli azzurri otterrebbero appena 26 punti: decisamente troppo pochi per pensare alla salvezza. Seppur vero che da diversi anni non sono necessari 40 punti, lo è altrettanto che senza arrivare almeno a 30 la retrocessione è pressoché certa. Nel girone di ritorno i toscani dovranno quindi aumentare il bottino di punti, consapevoli che, seguendo il trend delle scorse stagioni, anche 35 punti potrebbero bastare.

I NUMERI DEGLI ULTIMI ANNI. Diamo un’occhiata agli ultimi campionati: lo scorso anno la salvezza diretta era a 32 punti, due anni fa alla Salernitana ne bastarono addirittura 31. Nel 2021 la quota fu rappresentata da 34 punti, mentre nell’annata 19/20 i punti necessari furono 36. L’ultima quota salvezza “alta” risale alle annate 18/19 e 15/16, quando alla terzultima classificata non bastarono 38 punti per la salvezza. I numeri recenti però possono far “sorridere” l’Empoli.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Solo tre gare da titolare e tanti problemi per Simone Bastoni, che al Mapei Stadium...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Sassuolo ed Empoli, per comprendere meglio...
Tre punti d'importanza capitale per l'Empoli che rifila tre reti al Sassuolo e conquista un...

Dal Network

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  E’ calato il sipario sulla sessione invernale di calciomercato. Dopo le 20:00 di ieri,...

  Quasi 48 anni dopo il trionfo di Adriano Panatta nel Roland Garros nel 1976,...

Calcio Empoli