Calcio Empoli
Sito appartenente al Network

Il racconto dei precedenti in Sardegna tra Cagliari e Empoli

Il Cagliari ha vinto il doppio degli scontri diretti rispetto all'Empoli, ma gli azzurri hanno esultato nell'ultima gara giocata in Sardegna

(fonte: sito ufficiale Empoli Football Club)

I NUMERI. Sfida numero 34 quella di sabato tra Cagliari e Empoli con un bilancio, nei 33 precedenti totali fin qui giocati, di 17 vittorie azzurre, 6 pareggi e 10 successi sardi. Parlando delle sole gare giocate in Sardegna, 16, 8 le vittorie dei padroni di casa, 4 pareggi e 4 le affermazioni azzurre.

GLI INIZI. Il primo confronto risale alla stagione 1950/51, Serie C, con i sardi che vinsero 1-0 grazie alla rete di Torriglia. Nuovo confronto un anno più tardi, con gli azzurri che vinsero 1-0 con gol di Ghersetich. La sfida torna nel campionato 1961/62, ancora in serie C, e i padroni di casa vinsero 4-1 con la tripletta di Torriglia e il gol di Congiu (di Tognoni la rete azzurra). Si arriva agli anni Ottanta, Cagliari e Empoli si affrontano nella Serie B 1983/84 ed ecco il primo pareggio, 1-1, con il vantaggio azzurro di Cinello pareggiato da Carnevale. Confronto che si ripetè anche nelle due stagioni successive, sempre in B con due vittorie dei padroni di casa: Poli firmò la sfida del febbraio 1985, un gol di De Rosa e l’autogol di Vertova decisero la gara del gennaio del 1986.

I PRIMI ANNI DUEMILA. Nel marzo del 1999 la prima sfida nella massima serie, con il Cagliari che al Sant’Elia battè 5-1 gli azzurri guidati da Sandreani, grazie ad una tripletta di M’boma e ad una doppietta messa a segno da Muzzi (Di Napoli in gol per l’Empoli). Si torna in B negli anni duemila ed ecco, il 27 aprile del 2001, una nuova vittoria azzurra per 3-2, con la doppietta di Maccarone e il gol di Marchionni a render vane le reti di Buso e Cammarata. Nuova sfida, e nuova vittoria azzurra, un anno più tardi, quando Maccarone, un autorete di Lopez e la rete di bresciano ribaltarono il vantaggio cagliaritano firmato da Cammarata. Nel campionato 2005/06 le due squadre si ritrovano di fronte in Serie A e il Cagliari superò gli azzurri 4-1, grazie alla doppietta di Esposito e alle reti di Suazo e Abeijon (Tavano a segno per l’Empoli) nella stagione successiva la sfida si chiuse 0-0, nel campionato 2007/08 nuova vittoria sarda, 2-0, con le reti di Acquafresca e Fini.

LE SFIDE RECENTI. Arriviamo agli ultimi precedenti: nel marzo del 2014 un gol di Vecino nel recupero regalò il pari agli azzurri di Sarri, replicando al vantaggio cagliaritano di Joao Pedro nel maggio del 2017 vincono invece i padroni di casa, 3-2, con la doppietta di Farias e il gol di Sau a rendere inutili le marcature di Zajc e Maccarone; nel gennaio del 2019, 2-2 con le reti di Pavoletti e Farias per i padroni di casa e di Zajc e Di Lorenzo per gli azzurri infine successo Empoli nel settembre del 2021 con i gol di Di Francesco e di Stulac.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La gara è valida per la ventiseiesima giornata di Serie A...
L'Italia è ora al primo posto, seguita dalla Germania a una discreta distanza...
Le decisioni del Giudice Sportivo dopo l'ultima giornata del massimo campionato: cinque calciatori squalificati, tra...

Dal Network

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  E’ calato il sipario sulla sessione invernale di calciomercato. Dopo le 20:00 di ieri,...

  Quasi 48 anni dopo il trionfo di Adriano Panatta nel Roland Garros nel 1976,...

Calcio Empoli