Calcio Empoli
Sito appartenente al Network

La cronistoria dei precedenti tra Genoa e Empoli

Genoa leggermente avanti nei precedenti in terra ligure: l'ultima sfida contro l'Empoli terminò con un pareggio a reti bianche

(fonte: sito ufficiale Empoli Football Club)

ROSSOBLU IN VANTAGGIO NEGLI INCROCI. Sono 36 i precedenti tra Genoa e Empoli, che domani si ritroveranno di fronte al Ferraris alle ore 15.00. Il bilancio vede 10 successi azzurri, 12 pareggi e 14 vittorie liguri; parlando delle sole gare giocate in Liguria, 17, sono 7 i successi genoani, altrettanti pareggi e 3 le affermazioni azzurre.

LE SFIDE INIZIALI. Il primo precedente genovese risale al 9 maggio 1970, girone B di serie C, con il Genoa che vinse 1-0 grazie alle rete di Cini. La sfida successiva è quella del campionato 1984-85, in Serie B, con Cinello che rispose al vantaggio genoano di Peeters firmando l’1-1. Un anno più tardi ancora pareggio, stavolta 2-2, (Policano e Butti i marcatori del Genoa, Cecconi e Casaroli per gli azzurri); nuova gara nella stagione 1988-89 e ancora 2-2, con Vignola e Baiano che risposero alla doppietta di Quaggiotto.

GLI ANNI NOVANTA. Si arriva così agli anni Novanta, ancora Serie B, con il Genoa che superò 3-1 gli azzurri nel torneo 1996-97 (stagione conclusa comunque con la promozione in A della formazione di Spalletti) con la doppietta di Pisano e il gol di Goossens (di Amoroso la rete azzurra). Doppia sfida nella stagione 1999-00: a settembre in Coppa Italia affermazione del Genoa per 5-1 (Moscardi, Mutarelli, Atzeni, Franceschini e Carparelli i marcatori genoani, di Tarantino il gol della bandiera azzurra) rossoblu che si si imposero anche in campionato per 3-1 con le reti di Carparelli (doppietta) e Manfredini, con Saudati a firmare il gol dell’Empoli.

LA PRIMA VOLTA. Arriviamo alla prima vittoria azzurra a Marassi: stagione 2000-01, la doppietta di Di Natale rende vano il gol rossoblu di Carparelli e dà il successo alla squadra di Baldini. Nuova sfida un anno più tardi, chiusa sul 3-3, con l’Empoli che rimontò la tripletta di Francioso con la doppietta di Maccarone e il gol di Rocchi. Ultima sfida in B tra le due squadre che arriva nel torneo 2004-05 (in quella stagione l’Empoli di Somma conquistò la promozione in A), con il Genoa che si impose 3-2 (Milito, Tedesco e Zanini resero inutile la doppietta di Ighli Vannucchi).

GLI ANNI PIU’ RECENTI. La seconda vittoria azzurra a Marassi arriva nel dicembre del 2006: ottavi di finale di Coppa Italia, Pozzi dà il successo alla formazione di Cagni e permette agli azzurri di accedere ai quarti di finale. Nell’aprile del 2008 la prima sfida in Serie A e un nuovo (l’ultimo) successo azzurro, con la rete di Abate a decidere la sfida successo purtroppo inutile, che non impedì agli azzurri di retrocedere in B. Arriviamo alle ultime sfide, tutte nella massima serie: nel torneo 2014-15, l’Empoli di Sarri pareggiò 1-1, con Tonelli a rispondere alla rete di Bertolacci; successo genoano un anno più tardi firmato Rigoni, 0-0 nella sfida del campionato 2016-17 e vittoria Genoa nell’ultima sfida, giocata nell’agosto del 2018, per 2-1 con le reti di Piatek e Kouame prima di quella azzurra di Mraz.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le parole del giocatore dell'Empoli rilasciate a Sportmediaset...
Un saluto dalla redazione di CalcioEmpoli: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...
L'Empoli prosegue gli allenamenti in vista del prossimo turno di campionato: arriverà il Cagliari al...

Dal Network

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

  E’ calato il sipario sulla sessione invernale di calciomercato. Dopo le 20:00 di ieri,...

  Quasi 48 anni dopo il trionfo di Adriano Panatta nel Roland Garros nel 1976,...

Calcio Empoli