Calcio Empoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Stranieri Azzurri – Jorge Vargas, “El Tractor”

Prosegue il nostro viaggio alla riscoperta dei calciatori stranieri che hanno vestito la maglia dell’Empoli: ecco il cileno Jorge Vargas

PRIMA. Nato a Santiago del Cile (Cile) l’8 febbraio 1976, Jorge Francisco Vargas Palacios è stato un grintoso difensore, arrivato ben presto nel calcio nostrano dopo le esperienze in patria con Universidad Católica, Huachipato e Coquimbo Unido. A 23 anni il salto in Italia: 4 stagioni alla Reggina, durante cui è entrato nel giro della Nazionale a partire dal 1999. Un soprannome facilmente interpretabile, El Tractor.

EMPOLI. Nell’estate del 2003 approda all’Empoli, un’annata che lo vede protagonista della retrocessione in cadetteria e 17 presenze con i toscani. Sarebbe ritornato nel 2008, dopo le parentesi a Livorno (2004-06) e Red Bull Salisburgo (Austria, 2006-08), per dare una mano agli azzurri appena retrocessi tra i cadetti. 20 apparizioni portano a 37 – senza reti – i gettoni di presenza con i colori empolesi.

DOPO. Le ultime avventure italiane come calciatore le vive allo Spezia. Decide di tornare in patria dopo ben 11 anni, firmando per il San Luís de Quillota. Chiude al Deportivo La Serena nel 2012. Con la maglia del Cile ha totalizzato 51 presenze e un gol, prendendo parte alle edizioni 1999 e 2007 della Copa América. Diventato allenatore, è tornato nello Stivale partendo dalle giovanili della Reggina affiancando Roberto Donadoni allo Shenzhen (Cina) fino al 2020. Dopo il periodo al Vigor Lamezia, siede attualmente sulla panchina della Pro Patria, girone A della Serie C. I “tigrotti” occupano in questo momento il 12° posto.

® RIPRODUZIONE RISERVATA

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il bilancio della sfida tra Inter ed Empoli è pesantemente a favore dei nerazzurri: la...
Per trovare il primo incrocio assoluto tra Milan ed Empoli bisogna tornare indietro di 38...
Nuova puntata di Stranieri Azzurri, transitati per Empoli in vari momenti della loro carriera. Oggi...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Empoli