
Prosegue il nostro viaggio alla riscoperta dei calciatori stranieri che hanno vestito la maglia dell’Empoli: ecco il cileno Jorge Vargas
PRIMA. Nato a Santiago del Cile (Cile) l’8 febbraio 1976, Jorge Francisco Vargas Palacios è stato un grintoso difensore, arrivato ben presto nel calcio nostrano dopo le esperienze in patria con Universidad Católica, Huachipato e Coquimbo Unido. A 23 anni il salto in Italia: 4 stagioni alla Reggina, durante cui è entrato nel giro della Nazionale a partire dal 1999. Un soprannome facilmente interpretabile, El Tractor.
EMPOLI. Nell’estate del 2003 approda all’Empoli, un’annata che lo vede protagonista della retrocessione in cadetteria e 17 presenze con i toscani. Sarebbe ritornato nel 2008, dopo le parentesi a Livorno (2004-06) e Red Bull Salisburgo (Austria, 2006-08), per dare una mano agli azzurri appena retrocessi tra i cadetti. 20 apparizioni portano a 37 – senza reti – i gettoni di presenza con i colori empolesi.
DOPO. Le ultime avventure italiane come calciatore le vive allo Spezia. Decide di tornare in patria dopo ben 11 anni, firmando per il San Luís de Quillota. Chiude al Deportivo La Serena nel 2012. Con la maglia del Cile ha totalizzato 51 presenze e un gol, prendendo parte alle edizioni 1999 e 2007 della Copa América. Diventato allenatore, è tornato nello Stivale partendo dalle giovanili della Reggina affiancando Roberto Donadoni allo Shenzhen (Cina) fino al 2020. Dopo il periodo al Vigor Lamezia, siede attualmente sulla panchina della Pro Patria, girone A della Serie C. I “tigrotti” occupano in questo momento il 12° posto.
® RIPRODUZIONE RISERVATA
