Calcio Empoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma- Empoli, i precedenti: bilancio nettamente in favore dei giallorossi

Quella di sabato sarà la sfida numero 33. La prima risale al 1987

Sarà la sfida numero 33 quella di sabato pomeriggio tra Roma ed Empoli. Come riportato sul sito del club azzurro, nei 32 precedenti totali, tra campionato e Coppa Italia, 4 vittorie azzurre, 6 pareggi e 22 successi giallorossi. Parlando delle sole sfide giocate a Roma, 16, 13 vittorie giallorosse (a cui aggiungere un successo dopo i supplementari), 3 pareggi e nessuna affermazione azzurra.

La prima sfida tra le due squadre risale al 22 marzo 1987, primo campionato in A degli azzurri, che furono sconfitti dai giallorossi per 2-1 con Baroni e Baldieri a render vana la rete di Salvadori. Doppia sfida nella stagione 1987/88: nel ritorno degli Ottavi di Coppa Italia gli azzurri colsero un prezioso pareggio che valse all’Empoli il passaggio del turno; due mesi più tardi, in campionato, la Roma vinse 1-0 con rete di Giannini.

La sfida torna nel finire degli anni Novanta, il 1 febbraio 1998, con i giallorossi che vincono 4-3 grazie alla tripletta di Balbo e alla rete di Aldair per gli azzurri doppietta di Cappellini e gol di Bonomi. Un anno più tardi il primo pareggio in campionato raccolto dall’Empoli all’Olimpico, con Cerbone che al 92’ rispose al vantaggio romanista di Paulo Sergio

Si arriva agli anni Duemila e la sfida si ripetè per 5 volte con, purtroppo, altrettanti succcessi giallorossi. Il 2 marzo 2003 Di Natale illuse l’Empoli, con Totti e la doppietta di Montella a ribaltare la gara per il definitivo 3-1 nella stagione successiva, nella sfida che fu giocata a Palermo per la squalifica dell’Olimpico, i giallorossi superarono 3-0 l’Empoli di Perotti, grazie alla doppietta di Totti e al gol di Carew. Roma-Empoli torna nel febbraio del 2006, con Perrotta a decidere la sfida e a settembre dello stesso anno con Montalla a firmare l’1-0 romanista. Chiude il ciclo la sfida del marzo del 2008, con la Roma vittoriosa per 2-1 con le reti di Tonetto e Panucci intramezzate dal gol azzurro di Giovinco.

Arriviamo agli ultimi precedenti, i più recenti. Doppia sfida all’Olimpico per l’Empoli di Sarri nella stagione 14/15: prima l’Ottavo di Coppa Italia, con gli azzurri che chiusero i 90 minuti sull’1-1 (Verdi rispose a Iturbe), per poi venir sconfitti da un calcio di rigore di de Rossi nel secondo tempo supplementare. Pari anche in campionato, poche settimane più tardi, quando Maccarone portò in vantaggio l’Empoli, con Maicon ad inizio ripresa a firmare il pareggio. Quattro, purtroppo, sconfitte nelle ultime quattro gare disputate all’Olimpico: la Roma vinse 3-1 la sfida dell’ottobre 2015 (Pjanic, De Rossi e Salah in gol per giallorossi prima della rete di Buchel nel finale), 2-0 quella dell’aprile del 2017 (doppietta di Dzeko), 2-1 nel marzo 2019 con le reti di El Shaarawy, Shick e l’autogol di Juan Jesus e 2-0 la sfida dell’ottobre del 2021 con i gol di Pellegrini e Mkhitaryan.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Lecce ed Empoli, per comprendere meglio...
Per presentare l'incontro tra Lecce ed Empoli, parola al collega di CalcioLecce Alessio Amato, per...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Empoli e Torino, per comprendere meglio...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Empoli