Seguici su
Sito appartenente al Network

News

Lutto nel calcio italiano: addio all’ex bomber Vito Chimenti

Lutto tra gli appassionati di calcio, in particolare degli anni ’70 e ’80: ieri è scomparso Vito Chimenti, centravanti di tante squadre tra cui Avellino, Palermo e Pistoiese

AVEVA 69 ANNI. Un malore ha stroncato ieri a Pomarico (Matera) Vito Chimenti, ex centravanti di Serie A e B negli anni ’70 e ’80. 69enne, aveva sfiorato lo Scudetto con la Lazio ’74, perché ceduto a stagione iniziata. Chimenti veniva considerato un classico bomber di provincia, dal buon fiuto del gol e abile in acrobazia. Celebre per il famoso gesto tecnico della “bicicletta”, resta particolarmente legato all’esperienza con la maglia del Palermo (1977-79), piazza in cui è rimasto un grande rapporto con la città e la tifoseria.

POCA SERIE A. Barese classe 1953, è passato alla storia per essere stato il capocannoniere (9 reti) nell’unica avventura della Pistoiese in Serie A nel 1980-81. Nella massima categoria ha giocato anche con le maglie di Catanzaro e Avellino. Personaggio di culto per i tratti fisici che lo proponevano precocemente invecchiato e i baffi neri a caratterizzare il viso stempiato, chiuse la carriera nel peggiore dei modi a Taranto, per il coinvolgimento nel “caso Padova” nel 1985 che gli portò una lunghissima squalifica. Nel 2021 era entrato nel Pomarico come collaboratore tecnico e allenatore dei portieri: si è sentito male ieri prima del match con il Real Senise, campionato di Eccellenza lucana. Era zio dell’ex portiere della Juventus e della Roma Antonio Chimenti.

Click to comment
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Buon compleanno, Destro! Alla ricerca del tempo perduto

Ultimo commento: "Speriamo che rientri per la volata finale"

Monza-Empoli, il commento a caldo: biancorossi arrembanti, azzurri meno brillanti del solito

Ultimo commento: "[…] Su CalcioEmpoli.it il commento alla partita dalla sponda azzurra dopo la sconfitta riportata in casa… […]"

Ex Azzurri – Mchedlidze, in cerca di una nuova sfida

Ultimo commento: "Un vero peccato tutti i problemi fisici che lo hanno attanagliato. Veramente un bel giocatore. Levan 💙"

Empoli-Napoli, il commento a caldo: Napoli troppo forte, ma la squadra di Zanetti non sfigura

Ultimo commento: "[…] Continua a leggere le parole del mister dell’Empoli su CalcioEmpoli.it. […]"

Ritrovare solidità difensiva per lo Spezia, a digiuno da 3 match

Ultimo commento: "Ornano ma che ci fai qui a scrivere articoli per l'Empoli, tanto non vi segue nessuno. Zero commenti dappertutto!"
Advertisement

I Miti azzurri

Il capitano azzurro cresciuto nell'Empoli

Davide Moro

Il goleador simbolo dell'Empoli

Francesco Tavano

Il pescatore che ha legato la sua carriera all'Empoli

Ighli Vannucchi

"Big Mac", il bomber dell'Empoli

Massimo Maccarone

More in News