Calcio Empoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lutto nel calcio italiano: addio all’ex bomber Vito Chimenti

Lutto tra gli appassionati di calcio, in particolare degli anni ’70 e ’80: ieri è scomparso Vito Chimenti, centravanti di tante squadre tra cui Avellino, Palermo e Pistoiese

AVEVA 69 ANNI. Un malore ha stroncato ieri a Pomarico (Matera) Vito Chimenti, ex centravanti di Serie A e B negli anni ’70 e ’80. 69enne, aveva sfiorato lo Scudetto con la Lazio ’74, perché ceduto a stagione iniziata. Chimenti veniva considerato un classico bomber di provincia, dal buon fiuto del gol e abile in acrobazia. Celebre per il famoso gesto tecnico della “bicicletta”, resta particolarmente legato all’esperienza con la maglia del Palermo (1977-79), piazza in cui è rimasto un grande rapporto con la città e la tifoseria.

POCA SERIE A. Barese classe 1953, è passato alla storia per essere stato il capocannoniere (9 reti) nell’unica avventura della Pistoiese in Serie A nel 1980-81. Nella massima categoria ha giocato anche con le maglie di Catanzaro e Avellino. Personaggio di culto per i tratti fisici che lo proponevano precocemente invecchiato e i baffi neri a caratterizzare il viso stempiato, chiuse la carriera nel peggiore dei modi a Taranto, per il coinvolgimento nel “caso Padova” nel 1985 che gli portò una lunghissima squalifica. Nel 2021 era entrato nel Pomarico come collaboratore tecnico e allenatore dei portieri: si è sentito male ieri prima del match con il Real Senise, campionato di Eccellenza lucana. Era zio dell’ex portiere della Juventus e della Roma Antonio Chimenti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico dei toscani piange la scomparsa di Rossano Berti, amico con cui ha condiviso...
Come può l'Empoli fermare la capolista Inter? Sarà dura, ma c'è il precedente dello scorso...
Elia Caprile in azione
Le parole del procuratore di Caprile: "Sta affrontando un'esperienza chiave per il suo percorso. A...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Empoli