Calcio Empoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ULTIM’ORA – Lutto nel calcio italiano: è morto Gianluca Vialli

L’ex attaccante della Nazionale azzurra ha perso la sua lunga lotta contro la malattia: la scomparsa oggi a 58 anni

GUERRIERO. Non ce l’ha fatta, il guerriero di mille partite sul campo e di quella più delicata e dolorosa, contro la malattia. Gianluca Vialli è morto questa mattina, all’età di 58 anni, dopo aver lottato per anni contro un tumore al pancreas che lo aveva allontanato recentemente dal ruolo azzurro nello staff di Roberto Mancini. Un rapporto in simbiosi con il ct, insieme al quale compose con la maglia della Sampdoria “la coppia” offensiva per eccellenza tra la fine degli anni ’80 e i primi ’90.

BOMBER. Gli inizi nella Cremonese, poi l’acquisto da parte del presidentissimo blucerchiato Paolo Mantovani e l’epoca d’oro della storia Samp, in Italia e in Europa. Dopo la delusione di Italia ’90, dove con la Nazionale di Vicini era atteso al ruolo di protagonista designato poi mancato (proprio come Mancini), si rifece con gli interessi trascinando i genovesi al primo storico Scudetto: da capocannoniere del campionato. Arrivò la Juventus, dopo aver declinato le avances di Silvio Berlusconi che lo avrebbe voluto al Milan. Con i bianconeri un nuovo tricolore nel ’95 e la vittoria da capitano della Champions League 1996.

ULTIMI ANNI. Conclude la carriera agonistica al Chelsea, in Inghilterra, diventando pure player manager. Diventa opinionista televisivo, ai microfoni di Sky Sport. Ritrova calcisticamente Roberto Mancini negli ultimi anni, quando la malattia aveva già aggredito il suo corpo. Insieme trionfano all’Europeo nell’estate 2021, con il loro abbraccio tra le lacrime che rappresenta una delle istantanee più belle di quell’impresa. Con la consapevolezza di essersi ripresi, in qualche modo, quella gloria continentale sfuggita con la finale persa nella Coppa Campioni 1992. A dicembre, l’allontanamento dal ruolo azzurro per il peggioramento delle sue condizioni. Oggi la scomparsa, a 58 anni. Riposa in pace, campione.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

All'interno della trentesima giornata del campionato Primavera 1, l'Empoli ospiterà domani il Verona: calcio d'inizio...
Il match che avrà luogo nel pomeriggio tra Empoli e Napoli vedrà di fronte due...
Tutto sommato positivo il rendimento più recente in Serie A per l'Empoli contro il Napoli:...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Empoli