Seguici su
Sito appartenente al Network

News

ULTIM’ORA – Lutto nel calcio italiano: è morto Gianluca Vialli

L’ex attaccante della Nazionale azzurra ha perso la sua lunga lotta contro la malattia: la scomparsa oggi a 58 anni

GUERRIERO. Non ce l’ha fatta, il guerriero di mille partite sul campo e di quella più delicata e dolorosa, contro la malattia. Gianluca Vialli è morto questa mattina, all’età di 58 anni, dopo aver lottato per anni contro un tumore al pancreas che lo aveva allontanato recentemente dal ruolo azzurro nello staff di Roberto Mancini. Un rapporto in simbiosi con il ct, insieme al quale compose con la maglia della Sampdoria “la coppia” offensiva per eccellenza tra la fine degli anni ’80 e i primi ’90.

BOMBER. Gli inizi nella Cremonese, poi l’acquisto da parte del presidentissimo blucerchiato Paolo Mantovani e l’epoca d’oro della storia Samp, in Italia e in Europa. Dopo la delusione di Italia ’90, dove con la Nazionale di Vicini era atteso al ruolo di protagonista designato poi mancato (proprio come Mancini), si rifece con gli interessi trascinando i genovesi al primo storico Scudetto: da capocannoniere del campionato. Arrivò la Juventus, dopo aver declinato le avances di Silvio Berlusconi che lo avrebbe voluto al Milan. Con i bianconeri un nuovo tricolore nel ’95 e la vittoria da capitano della Champions League 1996.

ULTIMI ANNI. Conclude la carriera agonistica al Chelsea, in Inghilterra, diventando pure player manager. Diventa opinionista televisivo, ai microfoni di Sky Sport. Ritrova calcisticamente Roberto Mancini negli ultimi anni, quando la malattia aveva già aggredito il suo corpo. Insieme trionfano all’Europeo nell’estate 2021, con il loro abbraccio tra le lacrime che rappresenta una delle istantanee più belle di quell’impresa. Con la consapevolezza di essersi ripresi, in qualche modo, quella gloria continentale sfuggita con la finale persa nella Coppa Campioni 1992. A dicembre, l’allontanamento dal ruolo azzurro per il peggioramento delle sue condizioni. Oggi la scomparsa, a 58 anni. Riposa in pace, campione.

 

Click to comment
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Buon compleanno, Destro! Alla ricerca del tempo perduto

Ultimo commento: "Speriamo che rientri per la volata finale"

Monza-Empoli, il commento a caldo: biancorossi arrembanti, azzurri meno brillanti del solito

Ultimo commento: "[…] Su CalcioEmpoli.it il commento alla partita dalla sponda azzurra dopo la sconfitta riportata in casa… […]"

Ex Azzurri – Mchedlidze, in cerca di una nuova sfida

Ultimo commento: "Un vero peccato tutti i problemi fisici che lo hanno attanagliato. Veramente un bel giocatore. Levan 💙"

Empoli-Napoli, il commento a caldo: Napoli troppo forte, ma la squadra di Zanetti non sfigura

Ultimo commento: "[…] Continua a leggere le parole del mister dell’Empoli su CalcioEmpoli.it. […]"

Ritrovare solidità difensiva per lo Spezia, a digiuno da 3 match

Ultimo commento: "Ornano ma che ci fai qui a scrivere articoli per l'Empoli, tanto non vi segue nessuno. Zero commenti dappertutto!"
Advertisement

I Miti azzurri

Il capitano azzurro cresciuto nell'Empoli

Davide Moro

Il goleador simbolo dell'Empoli

Francesco Tavano

Il pescatore che ha legato la sua carriera all'Empoli

Ighli Vannucchi

"Big Mac", il bomber dell'Empoli

Massimo Maccarone

More in News