La geografia di Serie A: aumentano le squadre al Nord

Senza la Salernitana meno chilometri da percorrere e più squadre a Nord: questa la mappa delle trasferte della Serie A 2024/25

LA MAPPA DELLE TRASFERTE. Ogni estate le varie tifoserie fanno il punto della situazione per capire quanti chilometri dovranno percorrere nel corso dell’anno. Per la prossima stagione la bussola sarà rivolta prevalentemente a Nord, visto che con la retrocessione della Salernitana rimangono solo cinque squadre collocate dal Lazio in giù: oltre alle due romane ci sono solamente Napoli, Cagliari e Lecce. Come riportato sulla Nazione, le trasferte più lunghe per l’Empoli rimangono Lecce e Cagliari, rispettivamente oltre gli 800 e i 600 km, con Napoli (500 km) che guadagna il terzo posto a discapito della Salernitana. Il totale di chilometri da percorrere diminuisce anche perchè al posto di Frosinone (366 km) subentra Venezia che consente di risparmiare quasi 100 km, mentre Parma sostituisce più o meno come distanza Reggio Emilia (Sassuolo).

UNICUM. Il fatto particolare è che alla luce delle retrocessioni di Sassuolo e Frosinone, Empoli rimane l’unica delle venti squadre di Serie A a non essere capoluogo di provincia. La casa degli azzurri è anche l’unica città assieme a Como ad avere meno di 100 mila abitanti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’esterno dello Spezia prossimo alla cessione, vestirà azzurro per circa due milioni di euro...
Queste le prime pagine dei maggiori quotidiani sportivi in edicola oggi...
Il centrocampista classe 2002 torna nei radar degli azzurri: concorrenza viva e valutazione oltre il...