(Fonte: Lega Serie A)
FIATO SOSPESO. Empoli-Roma e Frosinone-Udinese, in programma alle 20:45, chiuderanno la corsa salvezza: “Due poltrone per tre“, ritoccando il titolo di un famoso film. Una situazione thrilling, che terrà con il fiato sospeso i tifosi di Empoli, Frosinone e Udinese.
EMPOLI. Gli azzurri di Nicola, relegati in fondo al gruppetto delle tre contendenti, sono obbligati a vincere per centrare la salvezza diretta; una sconfitta contro i capitolini significherebbe retrocessione certa in Serie B. In caso di pareggio al Castellani, invece, Luperto e compagni dovrebbero sperare in una sconfitta dell’Udinese a Frosinone per garantirsi l’accesso allo spareggio salvezza con i friulani.
FROSINONE. I ciociari di Di Francesco affrontano lo scontro diretto con l’Udinese da una posizione di forza, sostenuti dal pubblico di casa e consapevoli di avere a disposizione due risultati utili su tre. Il punto di margine sui friulani, quartultimi a 34 punti, consentirebbe ai gialloblù di conquistare la salvezza diretta sia in caso di vittoria che di pareggio. Neanche una sconfitta per mano dei bianconeri sancirebbe con certezza assoluta la retrocessione, poiché l’unica combinazione che vede la discesa del Frosinone in Serie B prevede la vittoria dell’Empoli a fronte di una debacle interna dei ciociari.
UDINESE. Gli scenari che attendono i bianconeri sono principalmente tre: se l’Empoli batte la Roma, l’Udinese deve necessariamente vincere per evitare la retrocessione; se gli azzurri di Nicola perdono, la salvezza è automatica a prescindere dal risultato della sfida dello Stirpe; se i toscani pareggiano, l’Udinese si salva vincendo o pareggiando, mentre in caso di sconfitta i due club finirebbero a pari punti al terzultimo posto, venendo così chiamati a disputare lo spareggio (andata/ritorno) per mantenere la categoria.