LA CONFERENZA DI DAVIDE NICOLA. “Oggi parlo anche e soprattutto a nome di un gruppo di uomini che quest’anno hanno dato veramente tutto. L’Empoli incarna valori come sacrificio, passione, umiltà e soprattutto idee. Col nostro cuore e l’identità abbiamo spesso sopperito a carenze tecniche o di altra natura e domenica dovremo provare ad andare oltre i nostri limiti. Dobbiamo farlo per la nostra gente, per la piazza e per i colori azzurri. Non mi aspetto una gara facile anzi, penso che sarà durissima e che, per fortuna, nessuno ci regalerà niente. Siamo pronti a provare a fare l’impresa e perciò chiedo a tutto l’ambiente di darci il più grande aiuto possibile”.
DELUSIONE E RIPARTENZA. “Delusi dopo Udine? Arrabbiati, molto arrabbiati. Potevamo avere due punti in più ma non sarebbe cambiato niente nell’ottica del risultato da fare domani. La squadra si è allenata con voglia e cattiveria, cercando di cancellare gli aspetti negativi dalla mente e di pensare solo a giocare con la testa il più libera possibile. In momenti così serve anche un equilibrio emotivo, dobbiamo provare ad avere gioia nel giocare a calcio. Non posso pensare adesso al mio futuro, in questo momento il focus è soltanto sulla Roma”.
LE SCELTE. “Da un certo punto di vista non posso parlare di “dubbi” di formazione, perchè con questi ragazzi non ho mai dubbi sulla serietà e sull’impegno. Dovrò valutare chi è più pronto per giocare subito e chi in corso d’opera, ma sono certo che tutti metteranno il proprio mattoncino”.