Calcio Empoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta, semifinale europea: 36 anni dopo l’impresa di Mondonico

L'Atalanta di Gasperini elimina il Liverpool e approda alle semifinali di Europa League, grazie a una grande gara d'andata. Un risultato storico.

EVENTO. L’Atalanta scrive un’altra pagina importante della sua storia. La compagine bergamasca ha eliminato ieri sera il Liverpool di Klopp dall’Europa League, approdando alle semifinali. La squadra di Gasperini eguaglia il risultato migliore della propria vita continentale. Se la vedrà con i francesi dell’Olympique Marsiglia (2 e 9 maggio). Certo, oggi è cambiato tutto: il format, il numero di partite, i criteri per accedere alle competizioni europee. Però è doveroso ricordare un momento degno di nota, al netto di tutte le considerazioni che si possono fare.

A UN PASSO DALLA FINALE. Era infatti la stagione 1987-88 quando, con il compianto Emiliano Mondonico (1947-2018) in panchina, l’Atalanta riuscì a spingersi fino al penultimo atto della oggi defunta Coppa delle Coppe. E pensare che in quell’annata gli orobici militavano in B e approdarono alla competizione da finalisti della Coppa Italia vinta dal Napoli che quindi liberò un posto. Per la cronaca, i nerazzurri eliminarono in sequenza Merthyr Tydfil (Galles), OFI Creta (Grecia) e Sporting Lisbona (Portogallo), prima di cadere contro i futuri campioni del Malines (Belgio).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tra giocatori di proprietà o ingaggiati a titolo temporaneo, l'Empoli vede numerosi contratti in scadenza...
Nelle ultime due partite di campionato, Jacopo Fazzini ha trovato spazio dal primo minuto: non...
Il capitano azzurro Sebastiano Luperto, dopo l'ammonizione riportata nella gara contro l'Atalanta, entra in diffida...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Empoli