Calcio Empoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

In azzurro ecco Davide Nicola, l’uomo delle salvezze impossibili

Sono ben quattro, di cui tre da subentrante, le salvezze ottenute in Serie A da Davide Nicola: riuscirà a far restare l'Empoli in Serie A?

LA PRIMA STORICA SALVEZZA. In casa Crotone la stagione 2016/17 non potrà mai essere facilmente dimenticata. Per Davide Nicola è la seconda esperienza in Serie A e dopo un girone d’andata chiuso mestamente all’ultimo posto, quasi nessuno crede nella salvezza dei calabresi. Ma Nicola non si arrende e conquistando 25 punti nel girone di ritorno completa un piccolo capolavoro, portando i pitagorici ad una salvezza insperata solamente pochi mesi prima.

GENOVA E TORINO, DUE ANNI DIFFICILI. Nella stagione 2019/20 il Genoa, dopo la breve parentesi Thiago Motta, si affida a Nicola per risollevare una formazione ultima in classifica. Tra il Covid e i risultati altalentanti sul campo, il Grifone non decolla, ma riesce comunque a strappare la salvezza chiudendo il campionato al quartultimo posto. Copione molto simile l’anno seguente, quando è il Torino ad affidarsi a Nicola dopo la deludente esperienza di Giampaolo. Il tecnico piemontese eredita una squadra demotivata e con una classifica piuttosto deficitaria. In granata Nicola riesce a collezionare 24 punti in 20 gare, portando Belotti e compagni alla salvezza con un turno di anticipo.

MIRACOLO A SALERNO. Cambiano le stagioni ma non cambia la voglia di Davide Nicola di lanciarsi in imprese solo all’apparenza impossibili. E’ il febbraio 2022 quando la Salernitana, ultima con 13 punti, lo sceglie come nuovo allenatore. I campani cominciano a macinare risultati e proprio all’ultimo tuffo ottengono una clamorosa permanenza in Serie A, colmando in meno di un girone gli otto punti di distanza dalla zona salvezza. Nicola riuscirà a scrivere la storia anche ad Empoli?

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nonostante un inizio positivo gli azzurri si spengono dopo la prima rete: contro la qualità...
L'Atalanta ha legato a sé Cambiaghi dall'età di 9 anni, senza in realtà metterlo alla...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Empoli