Calcio Empoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lutto nel calcio italiano: è morto l’ex azzurro Giovanni Lodetti

L'ex centrocampista del Milan e della Nazionale Giovanni Lodetti è scomparso oggi a 81 anni. Un protagonista che avrebbe meritato ben altro riconoscimento.

PROTAGONISTA. Nato a Caselle Lurani (Milano) il 10 agosto 1942, Giovanni Lodetti era stato l’ideale complemento di Gianni Rivera nel grande Milan di Rocco, che negli anni ’60 salì sul tetto d’Europa e del Mondo. Centrocampista dinamico e tatticamente validissimo, militò in rossonero fino al 1970 che rappresentò il momento più difficile della sua carriera: nel giro di pochi giorni fu escluso dalla rosa azzurra per i Mondiali messicani – per un vergognoso pasticcio che la Federazione mise in atto – dopo essere stato già convocato e ceduto alla Sampdoria.

CAMPIONE. Avrebbe giocato per 4 stagioni in blucerchiato, finendo poi la carriera a Foggia e a Novara. 335 presenze e 17 reti in Serie A per lui, più 17 gettoni (con 2 gol) in azzurro con la partecipazione alla Rimet ’66 e il titolo europeo conquistato nel ’68. Un uomo che aveva dato e vinto tanto, pressoché dimenticato dal grande calcio che ha continuato a praticare per tanti anni con i giovani nei parchi milanesi, inizialmente senza rivelare la sua identità e facendosi chiamare “Ceramica”, dalla scritta che portava sulla tuta il giorno che iniziò questa storia: finché fu smascherato da un vecchio appassionato di calcio. In seguito è stato commentatore televisivo a livello locale. Giovanni Lodetti è scomparso oggi a 81 anni.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Empoli e Frosinone, per comprendere meglio...
L'Empoli non è andato oltre lo 0-0 col Frosinone creando poco soprattutto in attacco. Gli...
Con una doppietta di Corona l'Empoli Primavera rimonta il Sassuolo e conquista il successo. Azzurri...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Empoli