Seguici su
Sito appartenente al Network

Amarcord

Empolesi di ieri – Mario Bertini, l’azzurro nel destino

Nella galleria dei giocatori più celebri nella storia dell’Empoli, Mario Bertini prese il volo per una grande carriera proprio dal club azzurro

MEDIANO DI SPESSORE. Mario Bertini, mediano tutto grinta e polmoni dell’Italia vicecampione del mondo in Messico nel 1970, era arrivato al grande calcio passando da Empoli. Nato a Prato il 7 gennaio 1944, esordì nella squadra della sua città natale in C. Nella medesima categoria approdò all’Empoli nel 1963-64, totalizzando 31 presenze e 7 reti. Da lì, il salto.

AZZURRO. 4 stagioni alla Fiorentina, la maglia della Nazionale – con la partecipazione alla Rimet ’66 da spettatore, aggregato con Gigi Riva dal ct Fabbri come “viaggio premio” – ai Mondiali di Messico ’70 disputati da titolare. Nel ’68 il passaggio all’Inter, dove avrebbe vinto lo Scudetto nel 1971. In azzurro avrebbe chiuso l’anno seguente, con 25 gettoni e 2 gol. A Milano fino al ’77, chiuse la carriera nel Rimini a 34 anni. In seguito a lungo imprenditore nel settore dell’abbigliamento, oggi ha 79 anni e vive a Bergamo.

Click to comment
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

I Miti azzurri

Il capitano azzurro cresciuto nell'Empoli

Davide Moro

Il goleador simbolo dell'Empoli

Francesco Tavano

Il pescatore che ha legato la sua carriera all'Empoli

Ighli Vannucchi

"Big Mac", il bomber dell'Empoli

Massimo Maccarone

More in Amarcord