Calcio Empoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord – Antonio Vojak, da Pola per gonfiare la rete

Nella lunga storia dell’Empoli, anche l’approdo di uno tra i più importanti calciatori italiani degli anni ’20 e ’30: Antonio Vojak, che arrivò in azzurro al tramonto di una carriera che lo aveva visto protagonisti con Juventus e Napoli

PRIMA. Antonio Vojak nasce a Pola il 19 novembre 1904, da famiglia di etnia croata. Uno dei tantissimi calciatori di quei territori oggi non più italiani, che però nei primi decenni del Novecento popolarono in lungo e in largo la Serie A. Soprannominato Tonci, Vojak è un giocatore di spiccata vocazione offensiva. Con la Juventus vince lo Scudetto nel 1926, prima di diventare un amatissimo beniamino del pubblico napoletano. Con la casacca partenopea realizza la bellezza di 102 gol in appena 6 campionati, infiammando le folle accanto a un altro mito del periodo: l’italo-paraguaiano Attila Sallustro. Nel 1932 Pozzo gli regala anche l’unica maglia azzurra della carriera, neanche a dirlo a Napoli, contro la Svizzera. Ormai ultratrentenne, chiude in massima serie con Genoa e Lucchese.

EMPOLI. Vojak, che a causa delle leggi vigenti dovette cambiare legalmente il cognome in Vogliani durante il fascismo, approdò a Empoli nel 1937. Allora l’attuale Empoli Football Club cambiò due volte nome: prima Dopolavoro Empolese, poi Dopolavoro Interaziendale Italo Gambacciani. In due campionati di Serie C, il nostro protagonista ricopre il ruolo di allenatore-giocatore (17 presenze e 6 reti nel 1937-38, 20 e 5 nel 1938-39), prima di chiudere definitivamente con le scarpe bullonate alla Juve Stabia.

DOPO. Tra il 1940 e il 1943 ritorna al Napoli, stavolta in panchina, venendo esonerato nella terza stagione. Allenerà fino alla fine degli anni Cinquanta, vivendo nel mezzo un’esperienza cipriota all’EPA Larnaca. Antonio Vojak è morto a Varese il 9 maggio 1975, all’età di 70 anni.

(Fonti: “1910-2002 La Toscana Siamo Noi, la storia del calcio a Empoli”, GEO Edizioni)

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il bilancio della sfida tra Inter ed Empoli è pesantemente a favore dei nerazzurri: la...
Per trovare il primo incrocio assoluto tra Milan ed Empoli bisogna tornare indietro di 38...
Nuova puntata di Stranieri Azzurri, transitati per Empoli in vari momenti della loro carriera. Oggi...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Empoli