Calcio Empoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Empoli-Spezia, i precedenti: sabato va in scena la sfida numero 63

Andiamo a scoprire quante volte (e come ) si sono affrontate le due squadre

Una sfida longeva, che sabato toccherà i sessantatrè incroci. Ecco Empoli-Spezia.

Come riporta il sito ufficiale, sabato le due squadre si affronteranno per la sessantatreesima volta. Nelle sole sfide giocate a Empoli, 30, sono 18 le vittorie empolesi, 8 pareggi e 4 vittorie spezzine.

Il primo confronto ad Empoli risale alla Serie C 1939/40, quando gli azzurri avevano la denominazione di Dopolavoro Interaziendale Italo Gambacciani Sezione Calcio e furono superati 2-1 dai liguri (vantaggio azzurro con Giani, poi Borrini e Diotallevi ribaltarono la gara). Dieci anni dopo, nella gara valida per la decima giornata di B, un nuovo confronto ed il primo successo azzurro firmato Galeotti. Non cambiò niente un anno dopo, sempre Serie B e sempre 1-0 Empoli. Squadre che si incontrano due stagioni dopo, stavolta in C, con gli azzurri di nuovo vittoriosi, per 3-1. Nel campionato di IV Serie 1956/57 Empoli e Spezia si ritrovano di fronte, con i liguri che passano 2-0. Ancora vittoria spezzina nella sfida del marzo del 1962, Serie C (stagione conclusa con la retrocessione degli azzurri), quando gli ospiti passarono per 1-0.

Dal campionato 1966/67 Empoli e Spezia diventa un classico, sfidandosi per ben 12 stagioni consecutive (le due squadre militavano in Serie C) con gli azzurri di fatto sempre (11 volte su 12) vittoriosi dove spicca un 4-0 con le doppietta di Polesello e Salvemini. Dopo la retrocessione e la pronta risalita dello Spezia, le due squadre si sfidano nuovamente nel novembre del 1980, con ancora gli azzurri a vincere, 1-0, grazie al gol di Meloni.

Agli inizio degli anni ’90, Empoli-Spezia torna con cadenza annuale, sempre in Serie C1, con cinque sfide: Soda e un autogol di Pregnolato firmano le reti azzurre del 2-1 del campionato 89/90 0-0 un anno più tardi prima che Montella e Castelli diano il successo (2-1) agli azzurri nel campionato 1991/92. Pareggio 1-1 (di Protti il gol empolese) nel torneo 1993/94, e vittoria ligure (l’ultima ad Empoli), un anno dopo con gol di Pepe. Dopo un anno di stop, la sfida torna nel torneo 1995/96: sempre Serie C1 con Puccinelli e Pane che dettero il 2-1 alla squadra di Spalletti (che giocherà i playoff e conquisterà la B).

Si deve attendere oltre 15 anni per ritrovare nuove sfide contro lo Spezia. È l’Empoli di Sarri che, in B, affronta per due volte lo Spezia: pareggio per 2-2 (Saponara e Tavano rimontarono la doppietta di Sansovini) nel campionato 2012/13 un anno dopo Rugani e Tavano regalarono un successo fondamentale agli azzurri nella corsa verso la A. Chiudiamo con gli ultimi due confronto empolesi: nel novembre del 2017 è Pasqual a pareggiare il vantaggio ligure di Mastinu; nell’ottobre del 2019 ancora 1-1 con il vantaggio spezzino di Bidaoui prima del pari azzurro di Frattesi. Ultima sfida, la prima in Serie A, lo scorso aprile, terminata 0-0.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Lecce ed Empoli, per comprendere meglio...
Per presentare l'incontro tra Lecce ed Empoli, parola al collega di CalcioLecce Alessio Amato, per...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Empoli e Torino, per comprendere meglio...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

  Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata...

Altre notizie

Calcio Empoli