Il nostro angolo amarcord ci riporta indietro di 35 anni: il 13 dicembre 1987, al Comunale di Torino, l’Empoli colse un prestigioso successo per 1-0
MATCH-WINNER. Luca Della Scala, centrocampista classe 1963, segnò la rete più importante della sua carriera il 13 dicembre 1987. L’Empoli affrontava il Torino al Comunale. Al minuto 40, Beppe Incocciati e Paolo Baldieri si scambiano il pallone fuori dall’area, finché arriva Della Scala: destro a spiovere di prima intenzione e palla in rete, a beffare Lorieri. Un successo degno di nota, in un momento molto difficile per i toscani da poco usciti dai 5 punti di penalizzazione. Dopo la vittoria di Torino, la squadra restò ultima in classifica ma avvicinò l’Avellino. Per la cronaca, quella restò l’unica marcatura di Della Scala in Serie A e delle sue 7 stagioni empolesi. Una vera e propria occasione storica, più unica che rara.

TABELLINO.
Torino-Empoli 0-1
Torino: Lorieri, Benedetti (56° Lentini), Ferri, Crippa, Rossi, Cravero, Berggreen, Sabato, Polster, Comi, Gritti (In panchina: Zaninelli, Fuser, Bresciani, Di Bin). Allenatore: Gigi Radice.
Empoli: Drago, Vertova, Pasciullo, Della Scala, Lucci, Brambati, Urbano, Cucchi, Ekström, Incocciati (85° Della Monica), Baldieri (71° Zanoncelli) (In panchina: Pintauro, Cop, Gelain). Allenatore: Gaetano Salvemini.
Arbitro: Fabricatore (Roma).
Rete: 40° Della Scala.
® RIPRODUZIONE RISERVATA