PRESENTATO LO STADIO DEL FUTURO. Un progetto innovativo, ecosostenibile e che guarda fortemente in là con gli anni. Non a caso infatti è stato individuato in “Stadio del Futuro” il nome ideale per presentare l’iniziativa dell’Empoli Fc. Un importante riammodernamento dello stadio Castellani, che è stato illustrato questa mattina alla presenza della dirigenza azzurri, di alcuni degli addetti ai lavori e dai massimi gradi della Lega Serie A.
I DETTAGLI. La nuova forma dello stadio Castellani-Gross Arena sarà pronta nell’estate del 2027, con una capienza massima di 18.600 spettatori, circa 2500 in più rispetto al numero di posti attuale. I lavori, che avranno un costo complessivo di 45 milioni, non faranno però trasferire la squadra azzurra, che continuerà a giocare nel proprio fortino seppur a capienza ridotta. L’intervento è volto anche a realizzare un impianto ecosostenibile e intorno al quale sarà adibita anche un’importante area verde.
I SINGOLI SETTORI. Per quanto riguarda i singoli settori, in curva sud saranno rimossi gli attuali quattro blocchi, mentre verrà costruita ex novo una tribuna, totalmente coperta, da 4mila posti dedicata al tifo azzurro. L’attuale curva nord verrà invece rimpiazzata con una tribuna, interamente coperta, da 3800 posti, riservata alla tifoseria ospite. Il campo da gioco, i cui lavori saranno fatti in estate a campionato fermo, sarà traslato di 15 metri. Tra gli altri dettagli, sarà creata una nuova tribuna a pochi passi dal campo e interamente coperta con 4300 posti, di cui 600 vip, 100 per la stampa e 16 sky box. Verrà costruito anche un parcheggio interrato su tre livelli, oltre ad un superstore di 3mila mq.