L’Empoli ha svolto ieri una seduta incentrata principalmente su aspetti fisici e atletici, senza lavorare per esercitazioni tecnico-tattiche. Questo tipo di preparazione verrà invece approfondito nei prossimi giorni, fino alla rifinitura prevista per sabato. Ancora assenti dal gruppo Ismajli, Viti, Anjorin e Fazzini, le cui possibilità di recupero per la gara contro l’Atalanta appaiono ormai ridotte al minimo.
Per quanto riguarda la formazione, si va verso una conferma quasi totale dell’undici sceso in campo a Udine, con le principali incertezze legate al ruolo di portiere e alla composizione del reparto offensivo. In porta, D’Aversa dovrà decidere se puntare nuovamente sull’esperienza di Silvestri o se dare spazio a Vasquez, in un contesto difensivo che vede De Sciglio posizionato sul centro-destra, Goglichidze centrale e Pezzella sulla sinistra.
In attacco, Esposito potrebbe ritrovare una maglia da titolare, con Kouamé pronto a subentrare dalla panchina. Sulla trequarti, oltre a Colombo, potrebbe rientrare in corsa anche Cacace, con una possibile avanzata del neozelandese che sposterebbe Sambia sulla fascia destra per permettere a Gyasi di agire sul lato opposto. A centrocampo, Henderson e Maleh restano in ballottaggio per affiancare Grassi, anche se non è esclusa la possibilità di vederli entrambi in campo, replicando l’assetto utilizzato contro l’Udinese, con lo scozzese avanzato sulla trequarti.