Superga 75: omaggio agli eroi immortali del Grande Torino

Una storia cruda che il tempo non scalfisce. Il ricordo di una squadra sensazionale entrata nel Mito: 75 anni fa scompariva il Grande Torino.

Oggi, 4 maggio 2024, ricorre il 75° anniversario della tragedia di Superga che cancellò il Grande Torino. Quella che spesso è stata definita la più grande squadra italiana di sempre, scomparve per un incidente aereo al ritorno da un’amichevole in Portogallo. Vincitori di 4 Scudetti consecutivi, i ragazzi granata si avviavano a conquistare il quinto tricolore quando mancavano le ultime 4 giornate di campionato: un titolo che fu assegnato di diritto, e che vide la Serie A schierare le squadre giovanili da quel momento fino alla fine di quel torneo 1948-49.

Dal leggendario capitano Valentino Mazzola, passando per l’acrobatico portiere Bacigalupo; dal bomber Gabetto al fiumano Loik; i fratelli Aldo e Dino Ballarin. Tra giocatori e tecnici granata, accompagnatori e giornalisti, oltre ai membri dell’equipaggio dell’aeromobile Fiat G.212CP, trovarono la morte 31 persone. Un’immane sciagura: il Grande Torino incarnava il mito di una squadra invincibile, ossatura della Nazionale azzurra.

Da allora il muraglione della Basilica di Superga a Torino, su cui il velivolo si schiantò, è diventato meta del ricordo e dell’omaggio, luogo che ogni appassionato di pallone dovrebbe visitare. Per rendere onore a una storia senza tempo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’esterno dello Spezia prossimo alla cessione, vestirà azzurro per circa due milioni di euro...
Queste le prime pagine dei maggiori quotidiani sportivi in edicola oggi...
Il centrocampista classe 2002 torna nei radar degli azzurri: concorrenza viva e valutazione oltre il...