Nel secondo test del precampionato l’Empoli sfiderà il Certaldo, fresco di promozione in Serie D dopo un grande cammino in Coppa
VERSO LA SFIDA COL CERTALDO. Giovedì 20 luglio l’Empoli tornerà in campo per il secondo test amichevole dopo la prima uscita più che positiva andata in scena contro il Castelfiorentino, formazione di Eccellenza. Stavolta l’avversaria sarà il Certaldo, che invece l’Eccellenza l’ha lasciata un paio di mesi dopo aver ottenuto la promozione in Serie D. I viola non hanno però vinto il campionato o i playoff, anzi sono addirittura arrivati settimi in classifica, a quasi venti punti di distanza dalla prima posizione. La promozione è arrivata grazie alla Coppa Italia Eccellenza, competizione in cui i fiorentini sono arrivati addirittura alle semifinali nazionali.
IL FORMAT DELLA COPPA. Il regolamento della Coppa Italia Eccellenza prevede che la vincente venga promossa in Serie D e che, nel caso in cui questa sia già promossa grazie al campionato, ad accedere sia la finalista oppure, a cascata, una delle due semifinaliste. Il Certaldo ha avuto la “fortuna” di incrociare, tra le quattro formazioni rimanenti, tutte e tre le squadre che hanno vinto il rispettivo campionato d’Eccellenza. Ecco quindi che il pass per la Serie D è andato proprio al team viola.